pic

Factory Cloud: il software di gestione per la Marcatura CE su cloud raggiunge un nuovo livello di sviluppo

Sei un produttore per il quale la Marcatura CE riguarda sia il Regolamento 305/2011 sui prodotti da costruzione, sia le opere che ricadono sulla UNI EN 1090-1, sia la Direttiva Macchine, e ti rendi conto che la tua gestione non è così efficiente. Magari hai due software diversi che non riescono a dialogare bene tra di loro.

Oppure sei un consulente i cui clienti si trovano a dover gestire contemporaneamente la Marcatura CE di opere strutturali, prodotti da costruzione e componenti riguardanti la Direttiva Macchine, e sei altrettanto consapevole della necessità di uno strumento adeguato a tal scopo.

Questo strumento è Factory Cloud. Potremmo dire che è un BuildAPP elevato al cubo. Grazie alle sue funzionalità puoi gestire tutti i processi nell’ambito delle normative di riferimento: produzione, documentazione, etichettature, ecc. Factory Cloud, inoltre, si adatta a qualsiasi struttura organizzativa.

Una suite in ambiente cloud

Nell’espressione “software di gestione per la marcatura CE su cloud” probabilmente il termine che suscita maggiori interrogativi è cloud. Si riferiscea una tecnologia che permette l’accesso ad applicazioni e dati memorizzati su un hardware remoto invece che su un computer locale. I vantaggi sono evidenti:

  • notevole riduzione dei costi: non devi investire in nuovi hardware, cioè in nuovi server o workstation, ed elimini i costi di aggiornamento e manutenzione del software: accederai sempre alla versione più aggiornata e recente;
  • accessibilità totale: puoi accedere alla suite e ai dati memorizzati in ogni momento e da qualunque dispositivo – smartphone, tablet, notebook, ecc. – collegandoti a internet;
  •   sicurezza: i tuoi dati sono protetti da standard di sicurezza e da sistemi di backup superiori a quelli gestibili da una singola azienda.
pic

Contattaci per maggiori info

Conferma iscrizione alla newsletter RGA Project
Autorizzo il trattamento dei dati come da policy sottoriportata

Factory Cloud riunisce i punti di forza dei software di gestione per la Marcatura CE

RGA Project si è specializzata nello sviluppo di applicazioni web based e servizi semplici e intuitivi che aiutano produttori e professionisti nelle loro attività professionali.

Factory Cloud è una soluzione:

  • efficiente: dopo una breve formazione iniziale puoi gestire tutti i processi della Marcatura CE, dal preventivo all’etichettatura, in pochi click, senza preoccuparti delle infrastrutture o di assumere nuovo personale;
  • elastica: ti consente di configurare l’applicazione in base alle tue reali esigenze. Inoltre cresce con il tuo business. Domani avrai bisogno di gestire anche i processi di manutenzione: FactoryCloud si integra perfettamente con FieldAPP;
  • agile perché ti consente di accedere ai servizi ovunque tu sia, gestendo tutti i processi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, direttamente da smartphone, tablet o notebook;
  • intuitiva: il design essenziale dell’interfaccia ti consente di tenere sottocontrollo ogni aspetto con semplicità e immediatezza. In ogni caso è prevista una breve formazione iniziale che consente a te e ai tuoi collaboratori di essere subito autonomi nell’utilizzo del software;
  • vantaggiosa perché non solo elimina i costi in hardware, infrastrutture, manutenzione o assunzione di nuovo personale, ma aumenta la tua produttività consentendoti di concentrarti sugli aspetti più profittevoli del tuo business.

Domande Frequenti (FAQ)

1. Factory Cloud è in grado di gestire anche la Marcatura CE Smart?

La Marcatura CE Smart è in parte la naturale evoluzione del Regolamento 157/2014 che consentiva al produttore di emettere la Dichiarazione di Prestazione (DoP) leggibile anche tramite sito web e non solo in formato cartaceo. La Marcatura CE Smart permette di emettere una DoP anche in formato XML in modo da gestire le informazioni in formato unificato, come avviene ad esempio per la fatturazione elettronica. Nonostante la Marcatura CE Smart sia ancora facoltativa, FactoryCloud è in grado di gestire digitalmente ogni singola commessa attraverso la generazione di un QR code per ogni prodotto realizzato. Al tuo cliente sarà sufficiente leggere il QR code per accedere a tutte le informazioni che per legge devono essere fornite assieme ai prodotti.
Questa evoluzione digitale consente di semplificare e velocizzare la gestione burocratica delle singole commesse e della stessa Marcatura CE, eliminando il problema dell’ingente e ripetitiva produzione di documenticartacei.

2. Factory Cloud mi consente di preparare anche l’offerta per il mio cliente?

Certo. Il software prevede un modulo chiamato “studio di fattibilità” che ti permette di velocizzare i tempi di preparazione dell’offerta senza correre il rischio di sbagliare. La possibilità di disporre dei risultati ITT, già caricati nel sistema, garantisce la redazione di un’offerta efficiente e precisa sia dal punto di vista commerciale che tecnico. In questo modo potrai comunicare al tuo cliente le caratteristiche prestazionali del prodotto che gli potrai fornire, dandogli un concreto valore aggiunto e differenziandoti dai concorrenti.

3. Quando l’offerta al cliente diventa ordine, Factory Cloud come mi permette di gestirla?

In questi casi il preventivo viene portato in commessa senza ulteriori passaggi e può essere gestito attraverso la realizzazione del piano di controllo della produzione (FPC) specifico per quel prodotto. Al termine della fabbricazione, viene redatta la dichiarazione di prestazione (DoP) numerata progressivamente, la marcatura CE riportante il numero di DoP, l’etichetta da apporre al prodotto e il manuale d’uso e manutenzione. FactoryCloud consente inoltre di caricare i dati tecnici dei vari accessori utilizzati (vetri, guarnizioni, cerniere, maniglioni) e di generare automaticamente il fascicolo tecnico di commessa, che va conservato obbligatoriamente per dieci anni.

4. Cosa succede se produco dei prodotti di dimensioni diverse dal punto di vista delle prove ITT per la Marcatura CE?

Con Factory Cloud non corri il rischio di marcare CE in modo non corretto il tuo prodotto, perché è garantito il continuo monitoraggio delle dimensioni del prodotto in fabbricazione rispetto a quello di riferimento cioè già sottoposto a prove iniziali di tipo (ITT). Cambiando le dimensioni del prodotto vengono corretti automaticamente i dati prestazionali della dichiarazione DoP.

5. E se la mia procedura per marcare CE i miei prodotti è diversa da quella del software?

Potrebbe essere diversa, ma sei altrettanto sicuro che sia corretta? Secondo la nostra esperienza molte aziende attuano procedure non corrette nella marcatura CE dei prodotti, il più delle volte in buona fede. Prima di implementare il software valuteremo la tua documentazione verificando la correttezza o meno della procedura applicata. Con FactoryCloud elimini ogni rischio di marcare CE i tuoi prodotti in modo non corretto.

pic

Un’opportunità per consulenti e professionisti che vogliono qualificare la propria attività

Se sei un professionista che fornisce consulenza sulla corretta applicazione della marcatura CE in questi settori, FactoryCloud ti offre la possibilità di fornire un efficace supporto ai tuoi clienti, come se tutto provenisse dalla tua attività.