pic

I benefici offerti da una piattaforma cloud

BuildAPP e FieldAPP sono delle piattaforme cloud. Ma che cos’è una piattaforma cloud? Esistono diverse definizioni, ma senza addentrarci in complicati discorsi tecnici, possiamo dire che si tratta di un nuovo modo di erogare servizi a persone e aziende.

Il cloud permette di utilizzare risorse software e hardware fornite da server e data center collegati a Internet. Sia i software che le risorse hardware diventano in questo modo una “nuvola” di servizi sempre accessibili, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo. Non a caso “cloud” è un termine inglese che significa “nuvola”.
Il cloud rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo di internet. Perché grazie al cloud aziende e studi professionali possono accedere tramite internet a software e servizi che altrimenti richiederebbero risorse rilevanti per funzionare.

Grazie a una piattaforma cloud non devi acquistare una licenza per l’utilizzo di un software, facendo comunque attenzione di avere l’hardware adatto. Non devi assumere degli esperti informatici per installare, configurare, eseguire, aggiornare e proteggere il software una volta acquistato.

Tutte le applicazioni e i dati di cui hai bisogno sono a tua disposizione in qualsiasi momento attraverso una connessione Internet: puoi accedervi e utilizzarli dal tuo pc o dal tuo smartphone, dal tuo ufficio o da casa tua.
In questo modo puoi concentrarti sul tuo business, senza preoccuparti di tutti gli aspetti tecnici.

pic

Iscriviti alla nostra newsletter

Conferma iscrizione alla newsletter RGA Project
Autorizzo il trattamento dei dati come da policy sottoriportata

Vantaggi di una piattaforma cloud

  • Abbattimento dei costi iniziali e di gestione. Il cloud consente di ridurre i costi iniziali connessi all’acquisto delle infrastrutture IT su cui far funzionare i tuoi software gestionali, compreso il costo di acquisto delle licenze. Elimina i costi di installazione, manutenzione e aggiornamento dell’hardware e del software. Una piattaforma cloud comporta una spesa mensile/annuale facilmente programmabile e gestibile.
  • Facile implementazione. Gestibile via Internet con semplicità, una piattaforma cloud può essere adottata da una impresa o studio professionale con facilità e rapidità.
  • Accessibilità. Puoi accedere ai tuoi dati, documenti e applicazioni da qualsiasi device o postazione (dal tablet allo smartphone, dal pc al notebook) in qualsiasi momento. Puoi così ridurre i tempi di lavorazione delle pratiche e diminuire i ritardi nell’esecuzione delle procedure.
  • Eliminazione dei problemi di obsolescenza. Le risorse hardware e software saranno sempre aggiornate.
  • Sicurezza. La sicurezza fornita da un sistema cloud ha raggiunto standard molto elevati, sia per quanto riguarda l’accesso alle applicazioni che la protezione dei dati e dei file inseriti. Si tratta di un aspetto imprescindibile per prevenire problemi connessi ad attacchi informatici.
  • Flessibilità e personalizzazione. Le nostre applicazioni sono modulari e quindi adattabili alle esigenze del cliente.
  • Innovazione continua. L’accesso ad applicazioni costantemente aggiornate consente alla Pmi di competere con grandi società, eliminando il gap tecnologico connesso ai costi di determinate infrastrutture e risorse informatiche.
pic