Skip to content

Digitalizzazione sostenibile,
Pianeta protetto

Innovazione digitale e sostenibilità, di pari passo

In RGA Project, crediamo fermamente che l'innovazione digitale e la sostenibilità debbano procedere di pari passo. Ed è proprio per questo che, a partire dalla nostra fondazione del 2005, abbiamo non solo fatto di un approccio esclusivamente digitale il nostro cardine principale, ma anche investito in tecnologie che potessero ridurre l'impatto ambientale del nostro modello di business.

20 anni più tardi, vediamo il frutto di questa nostra scommessa: non solo RGA Project, con i suoi servizi BuildAPP e FieldAPP, è diventata pioniera delle tecnologie Cloud per l'intero settore, ma grazie a partnership strategiche è stato possibile eliminare completamente il consumo di carta e abbattere le emissioni di CO2 equivalente derivanti dalle nostre operazioni.

Team RGA Project al lavoro su soluzioni digitali sostenibili

I nostri pilastri di sostenibilità

L'intera storia di RGA Project si basa su principi chiari e azioni concrete, volte a minimizzare il consumo di risorse e promuovere l'efficienza lungo tutto il processo. Tra i nostri pilastri di sostenibilità, vi rientrano:

Zero carta, tutto digitale

Processi paperless

Eliminiamo completamente l'uso della carta, gestendo tutti i processi in formato digitale, riducendo così sprechi e minimizzando i consumi.

Digital-First by Design

Nativamente sostenibile

Sin dagli albori, i nostri servizi sono concepiti per essere nativamente digitali e a basso impatto ambientale.

Più cloud, meno spostamenti

Accessibilità ovunque

Grazie all'offerta di soluzioni su Cloud, consultabili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, limitiamo la necessità di trasferte fisiche per tutti i nostri clienti, contribuendo ad abbassare le emissioni legate ai trasporti.

Partner strategici

Efficienza energetica garantita

Collaboriamo con fornitori leader di settore, riconosciuti per il loro impegno nelle energie rinnovabili, che ci garantiscono elevate performance in termini di efficienza energetica.

I nostri numeri

Aggiornati alla data:

0

Clienti

0

Commesse

0

Prodotti

0

Dichiarazioni CE

0

Marcatura CE

0

Manuali d'uso

Sul piano pratico, questo impegno si è tradotto:

Pagine digitalizzate
0
documenti generati in formato digitale
CO₂ risparmiata
0 kg
di emissioni evitate
Equivalenti a
0
Chilometri in auto
Emissioni equivalenti evitate
0 voli A/R Milano–Roma
0 voli A/R Roma–Parigi
per una persona
0
Anni di riscaldamento
Casa media italiana a metano
0
Smartphone prodotti
Cicli produttivi equivalenti

Compliance e sicurezza

Nuovi Regolamenti (UE) CPR e DPP

Inoltre, RGA Project è già in grado di soddisfare più dell'80% dei requisiti imposti dal nuovo Regolamento (UE) 2024/3110 - CPR e dal Regolamento (UE) 2024/1781 - DPP (Passaporto Digitale), per promuovere la digitalizzazione e l'efficienza energetica del settore, per un futuro sempre più sostenibile.

Protocollo SSL e protezione dati

Non è però tutto, perché per tutti i nostri servizi digitali pensiamo alla sostenibilità anche in termini di protezione dei dati: applichiamo il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) per tutte le nostre connessioni - il sito principale, BuildAPP e FieldAPP - così come richiesto dalla normativa vigente, con trasmissione dati crittografata per tutti i nostri utenti e rinnovo automatico trimestrale.

L'impatto dei nostri partner strategici

Affinché i servizi Cloud di RGA Project possano garantire il minor impatto ambientale possibile, abbiamo scelto partner strategici innovativi, capaci di garantire sia strutture all'avanguardia che il rispetto dei più elevati standard ambientali di mercato:

Aruba

Neutralità carbonica entro il 2030

Grazie a data center alimentati al 100% da fonti rinnovabili, in particolare dall'idroelettrico, permette a RGA Project di operare senza sfruttare inquinanti fonti fossili. L'azienda è anche membro del Climate Neutral Data Center Pact (CNDCP) e mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030. Inoltre, ha adottato il Codice di Condotta Europeo per l'Efficienza Energetica (DNSH UE).

Naquadria

Gestione ambientale certificata

Adotta sistemi di alimentazione e raffreddamento geotermico per alcune soluzioni server in TIER 3 e ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015 per la gestione ambientale delle sue attività.

Data center green alimentato da energie rinnovabili
Infrastruttura sostenibile
Tablet con documenti digitali per un approccio paperless
100% digitale

Costruire un ecosistema digitale che protegga il Pianeta

Quello della sostenibilità è un percorso in continuo divenire, che non si limita agli obiettivi già raggiunti da RGA Project. Ed è per questo che, in piena compliance con le Direttive Europee presenti e future, continueremo a evolvere i nostri prodotti, limitando la produzione di CO2 e investendo in tecnologie sempre più sostenibili. Costruire un ecosistema digitale che non solo faciliti le attività produttive, ma anche protegga il Pianeta: è questo l'impegno che RGA Project sottoscrive per il futuro, passo dopo passo.

Scopri i nostri prodotti