“4 CHIACCHIERE CON…” – Viaggio attraverso il mondo dei clienti di RGA PROJECT – puntata 2/2023

di Cinzia Marando

Ospite di questo mese è Fabio Gallotti, Socio di Galcam srl, a Bereguardo (PV), a cui chiediamo una breve presentazione dell’azienda.

Galcam è una piccola azienda di carpenteria nata 15 anni fa e costituita da due soci lavoratori, io e Daniele, più due dipendenti. Daniele ed io collaboravamo già prima come dipendenti, finché abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ci realizzasse professionalmente e personalmente, aprendo la nostra società.

Ci occupiamo di carpenteria medio leggera, quindi da cancellate, porte, cancelli, a soppalchi e strutture portanti dove si richiede la certificazione ed è quindi necessario avere un supporto tecnico e l’aiuto di un programma come il vostro.

Fabio, mi racconta chi è il vostro cliente tipo e quali sono le sue esigenze? 

Principalmente lavoriamo tramite un’impresa edile e seguiamo realtà industriali come Giovanni Rana, Salvatore Sforza ed altre aziende, per le quali realizziamo per lo più strutture portanti, dove è necessaria, appunto, la certificazione. Un’altra grossa azienda con cui lavoriamo è Etech. Qui la maggior parte della carpenteria metallica che forniamo va all’estero; dunque, le certificazioni sono ancor più fondamentali.

In piccola parte abbiamo poi anche il privato per il quale eseguiamo lavori più piccoli che vanno dal cancello, ai cancelletti, alle inferriate.

Come ha conosciuto RGA PROJECT e BuildAPP®?

Con il passaparola, tramite M.C. S.r.l. di Maggioni, con cui collaboriamo. Avendo la necessità di trovare una soluzione che ci supportasse nel nostro lavoro e nell’iter corretto di certificazione, Maggioni ci ha presentato l’Ingegner Abbiati, con il quale collaborano a loro volta, ed è nato da subito un ottimo rapporto.

E questo quando?

Circa 3, 4 anni fa.

C’è un motivo particolare per cui avete scelto RGA PROJECT e non altre aziende? 

Principalmente, come già detto, perché RGA PROJECT ci è stata consigliata da un nostro collaboratore e poi anche per l’aspetto di relazione. Dal primo momento l’impatto avuto con l’azienda, nella persona dell’Ing. Abbiati, è stato molto soddisfacente: professionalità innanzitutto, e questo è stato determinante. In un mondo a noi sconosciuto poterci affidare ad una persona che ci ha trasmesso da subito fiducia ha fatto la differenza.

Voi utilizzate BuildAPP® per quanto riguarda l’adeguamento alla normativa 1090; prima utilizzavate altri software per gestire tale attività?

Sinceramente no, abbiamo iniziato subito con BuildAPP®. Prima ci appoggiavamo ad uno studio di ingegneria dove facevano tutto loro.

Quindi con BuildAPP® avete portato, diciamo, in casa tutta questa parte inerente l’iter di rilascio della certificazione?

Sì, di conseguenza abbiamo migliorato anche la nostra immagine aziendale, perché ancora oggi, pur essendo la 1090 obbligatoria, in pochi sono in grado di fare questo tipo di lavorazione.

BuildAPP® parla direttamente con il vostro gestionale o con altri software che voi utilizzate? 

No, ad oggi utilizziamo BuildAPP® come software a sé stante, ma per un nostro limite perché

in questo momento tendiamo ad usarlo per il minimo indispensabile, per quello che ci serve direttamente, diciamo, senza sfruttarlo appieno per quello che può dare.

Guardando invece a quelle che erano le problematiche che dovevate affrontare prima dell’utilizzo di BuildAPP® come le avete risolte? In che cosa BuildAPP® ha agevolato il vostro lavoro?

Sicuramente sulle tempistiche perché è un programma molto semplice da utilizzare e molto intuitivo, non ho dovuto fare corsi particolari o dovuto mettere un impegno, per me è stato uno sgravio importante.

Inoltre, mi consente dal punto di vista della tracciabilità delle informazioni, di creare in breve tempo la cartella di cui necessito e far sì che rimanga registrata in memoria. Snellisce, e di molto, la nostra burocrazia.

Consideri che noi usiamo solo questo programma per la 1090 e con BuildAPP® riusciamo a gestire tutto. Potrei dire che BuildAPP® è la nostra 1090.

Se dovesse consigliarlo ad un suo collega, che ancora non lo utilizza, per quali motivi dovrebbe scegliere BuildAPP® per la 1090?

Pur non avendo provato appunto altri programmi, sicuramente lo consiglierei per la sua semplicità di utilizzo, perché, ripeto, è molto intuitivo e poi anche perché le poche volte che ho avuto bisogno di supporto perché non capivo bene cosa fare, ho trovato assistenza praticamente immediata, sia telefonicamente, sia di persona in loco. Inoltre, un altro aspetto per me importante è la velocità di BuildAPP®, proprio a livello di apertura pagina piuttosto che di caricamento immagini: non avendo noi degli impiegati e dovendo occuparci io ed il mio socio anche della parte burocratica, sapere di poter contare su di un sistema snello è molto importante in quanto ci consente di focalizzarci sulle attività produttive.

Sinceramente dovrei avere più tempo da dedicare al programma per riuscire a sfruttarlo meglio: so che ne utilizzo probabilmente il 10% delle potenzialità, ma è sempre un problema di tempi. Siamo sempre di corsa, sempre in ritardo. Quindi devo sempre cercare di ottimizzare dove riesco.

Colgo l’occasione per porle ancora un paio di domande, voi utilizzate anche la tracciabilità della marcatura CE tramite QR code?

Sì, noi stampiamo sia il QR code, sia la certificazione cartacea. Quando utilizziamo il QR code, il nostro cliente riesce a vedere con questa tecnologia tutto quello che abbiamo fatto.

Da parte del cliente, avete ricevuto qualche feedback sull’utilizzo del QR code?  

Se si può dire, abbiamo ricevuto diversi complimenti, nel senso che l’ingegnere che l’ha ricevuto ha trovato facilmente i dati che gli occorrevano perché con il QR code è davvero uno strumento veloce, immediato.

E tra l’altro ci è capitato che qualcuno dei nostri clienti conoscesse già BuildAPP®, in quanto, ovviamente, non siamo gli unici ad utilizzarlo, ma anche altre realtà che servono gli stessi clienti.

Bene, questo è molto interessante. A questo punto Fabio, io la ringrazio e, ora, non ci resta altro che invitare i nostri lettori a provare BuildAPP®. 

Vuoi sapere anche tu come grazie a BuildAPP® possiamo assisterti STEP BY STEP nella digitalizzazione della tua azienda, semplificarti il lavoro quotidiano e farti risparmiare tempo e denaro? Contattaci per una dimostrazione gratuita.

Cerca

Ultimi Articoli

La posa e la consegna dei cancelli manuali, così come le necessità di Marcatura CE e i controlli sulla loro sicurezza operativa, rappresentano degli argomenti che da sempre tengono banco fra produttori e installatori. Proprio per il grande interesse che il tema suscita, può essere interessante riscoprire tre degli approfondimenti [...]

Velocizzare tutte le attività di controllo grazie alla gestione geolocalizzata, con la marcia in più dell’Hybrid Working. [...]

Ci siamo lasciati sul tema dell’iter che deve effettuare un fabbro per poter apporre correttamente la marcatura CE sui componenti strutturali. Sai, il mio fabbro quando ha visto il progetto del dehor, se da un lato è rimasto molto soddisfatto dall’altro è rimasto perplesso. Da un lato ha trovato un [...]

Rivolto a tutti i fabbricanti di opere in acciaio e in alluminio, che devono adempiere ai requisiti di legge anche per la realizzazione di strutture apparentemente semplici, come i Dehor, le Scale e i Soppalchi. [...]

La posa e la consegna dei cancelli manuali, così come le necessità di Marcatura CE e i controlli sulla loro sicurezza operativa, rappresentano degli argomenti che da sempre tengono banco fra produttori e installatori. Proprio per il grande interesse che il tema suscita, può essere interessante riscoprire tre degli approfondimenti [...]

Velocizzare tutte le attività di controllo grazie alla gestione geolocalizzata, con la marcia in più dell’Hybrid Working. [...]

Ci siamo lasciati sul tema dell’iter che deve effettuare un fabbro per poter apporre correttamente la marcatura CE sui componenti strutturali. Sai, il mio fabbro quando ha visto il progetto del dehor, se da un lato è rimasto molto soddisfatto dall’altro è rimasto perplesso. Da un lato ha trovato un [...]

Skip to content