“4 CHIACCHIERE CON…” – Viaggio attraverso il mondo dei clienti di RGA PROJECT – puntata 4/2022

di Cinzia Marando

Questo mese abbiamo incontrato Gilberto Tani, CEO e founder di Oil Service srl di Cava Manara (PV).

Oil service si occupa di manutenzione avanzata e prodotti nel settore degli impianti ad olio diatermico. Nata nel 1991, nel 2014 deposita il primo brevetto su come eliminare il gas dall’olio senza rovinare la molecola stessa dell’olio, e avere così un rendimento termico migliore. Oggi lavora con grandi gruppi ed il suo core business è offrire un servizio specifico per non fermare la produzione, per far sì che l’olio lavori in sicurezza, abbia un rendimento termico migliore e garantisca risparmio energetico al cliente. Il servizio di manutenzione fornito da Oil Service vede inoltre i propri tecnici intervenire mentre il circuito lavora. 

Dott. Tani perché ha scelto di affidarsi a RGA PROJECT?

Ci siamo affidati a RGA PROJECT perché avevamo l’esigenza di creare una pianificazione per quanto riguarda le manutenzioni di impianti ad olio diatermico.

Dovendo effettuare le visite indicativamente ogni tre mesi presso ciascun cliente e verificare anche la disponibilità del cliente stesso, avevamo bisogno di poter mettere insieme le diverse informazioni e programmare le varie manutenzioni, considerando che i nostri clienti sono più di 250.

L’applicazione WEB FieldAPP® di RGA PROJECT ci ha dato la possibilità di soddisfare questa nostra esigenza e inoltre di geolocalizzare ogni singolo cliente per sapere già esattamente dove si trovava l’impianto e di inserire le date degli appuntamenti in modo da accorpare tutti i clienti di una certa zona e poterli visitare ottimizzando anche i costi. 

Per noi infatti era fondamentale poter ottimizzare i costi delle trasferte, avendo clienti su tutto il territorio italiano ed anche estero e diventava quindi indispensabile poter pianificare le visite per i nostri tecnici. Così quando circa 8 anni fa l’Ing. Abbiati ci ha mostrato FieldAPP® abbiamo subito visto la soluzione ai nostri problemi ed abbiamo iniziato immediatamente la collaborazione.

Intervistatore: Quali erano le problematiche che affrontavate prima di utilizzare FieldAPP® e come sono state risolte? Come il programma ha agevolato il vostro lavoro ed eliminato le difficoltà che avevate prima?

Prima di FieldAPP® non utilizzavamo nessun programma: ci affidavamo ad un foglio excel e alla buona volontà dei nostri tecnici nel ricordarsi il giro che facevano per andare a trovare tutti i nostri clienti, quindi la cosa era fatta un po’ così… molto raffazzonata… inoltre con il foglio excel era difficile trasferire tutti i dati, le visite, il piano visite e tutto quello che era stato fatto dal cliente. Avevamo bisogno di uno strumento più strutturato, di avere un qualcosa che si potesse cucire addosso alla nostra azienda per poter elaborare poi delle strategie.

FieldAPP® ci fornisce sempre un quadro preciso di cosa abbiamo fatto sul cliente, un po’ come avere la cartella clinica del paziente, ha preso questa medicina, è stata fatta questa cura, etc.. il cliente inoltre sa che può andare a consultarlo in tempo reale, anche se raramente i nostri clienti lo utilizzano. In più FieldAPP® la fa da padrone rispetto ad altri competitor perché ci dà la possibilità non solo di creare dei file ad hoc, ma soprattutto di poter rilasciare un rapporto intervento al cliente e di farlo firmare alla fine della visita, fondamentale per noi anche per un discorso di garanzia e di qualità, un vantaggio che non abbiamo trovato in nessun altro e per noi un grande punto di forza.

La modularità di FieldAPP® è stata ed è per noi molto importante: FieldAPP® è cresciuto un po’ insieme a noi, tanto è vero che abbiamo sempre qualche richiesta nuova come, ad esempio, apportare modifiche ai nostri interventi come poter fleggare certe lavorazioni. Qui il supporto di RGA PROJECT e dell’Ing. Abbiati, sempre pronto a venirci incontro e a modificare a nostra richiesta i vari rapporti, è un altro elemento distintivo, una ulteriore marcia in più di FieldAPP®.

Intervistatore: Immagino quindi lo consiglierebbe a collega

Allora… sinceramente la risposta è duplice, un collega è per noi visto come un competitor… quindi posso dire anche di no, vero? 

…Anche perché andrebbe ad intaccare il vantaggio competitivo che abbiamo adesso proprio grazie all’utilizzo di FieldAPP®…

Però, dato che FieldAPP® è un programma che si può cucire addosso ad una azienda che ha necessità di fare interventi programmati, lo consiglierei ad ogni azienda che debba svolgere questi interventi perché sicuramente avrebbe un gran giovamento ed una pianificazione precisa del proprio lavoro. Non solo nel mio settore, ma anche nel settore industria, qualsiasi altra impresa che offra servizi potrebbe tranquillamente trarne grandi benefici. 

Intervistatore: Quindi volendo consigliarlo ad un collega di un altro settore mi riassume in tre parole perché dovrebbe assolutamente provare FieldAPP®? 

Pianificazione, risparmio, geolocalizzazione.

Se prendo in considerazione, ad esempio, una azienda di manutenzione estintori, questa trarrebbe molto giovamento dall’utilizzo di FieldAPP® sulle pianificazioni, oltre ad un risparmio per quanto riguarda le trasferte dei tecnici che devono effettuare gli interventi, perché, come visto, essendo tutti i clienti geolocalizzati, possono pianificare e programmare tutte le fuoriuscite degli operatori e quindi ottimizzare le spese.

Intervistatore. Bene, grazie Dott. Tani, ora non ci resta altro che provare FieldAPP®. 

Se vuoi sapere come grazie a FieldAPP® possiamo assisterti STEP BY STEP nella digitalizzazione della tua azienda, semplificando il lavoro quotidiano e facendoti risparmiare tempo e denaro, contattaci per una dimostrazione gratuita.

Ultimi Articoli