Norma UNI 11894-1:2023. BuildAPP si è già adeguato ai nuovi requisiti

di Antonio Abbiati

La nuova Norma definisce Ruoli e Responsabilità degli operatori che eseguono attività di Installazione, Manutenzione e Riqualificazione, di Porte, Cancelli industriali, Commerciali e da Garage e si applica a tutti i prodotti, manuali e motorizzati, ricadenti sotto la UNI EN 13241.

Il 16 Dicembre 2022 la Commissione Centrale Tecnica dell’UNI ha approvato la pubblicazione della Norma UNI 11894-1 e il 12 gennaio 2023 è stata ratificata dal Presidente dell’UNI entrando così a far parte del corpo normativo nazionale.

La condizione di maggior impatto che questa norma ha messo in campo per tutto il settore, è relativa alla trasformazione di una “Porta” esistente tramite “Modifiche sostanziali”, che conferisce al soggetto che ha eseguito la trasformazione, il “Ruolo” e la “Responsabilità” di Fabbricante ovvero, di nuovo Fabbricante a tutti gli effetti.

Inoltre, la norma mette in risalto l’unicità delle attività che portano alla “Trasformazione” di una Porta, e questo consente di trattarla come singolo prodotto non fabbricato in serie, aprendo quindi alla possibilità di applicare le semplificazioni previste dal Reg. 305/2011 e dal D.Lgs. 106/17 senza però trascurare, se applicabile, la regolamentazione prevista dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Grazie alla nostra applicazione WEB BuildAPP associata alla nostra consulenza specialistica, potrai avere tutto il supporto necessario per applicare la nuova Norma UNI 11894-1:2023.

Se vuoi saperne di più, invia la richiesta a: info@rgaproject.it 

Leggi l’articolo completo su Guida Finestra

Rimani aggiornato con la nostra newsletter