Realizzazione di una chiusura tecnica per un varco di grandi dimensioni

di RGA Project

L’esigenza di un’importante azienda, caratterizzata da diversi siti produttivi sparsi sul territorio italiano, di realizzare una chiusura tecnica da installare su un varco di grandi dimensioni destinato ad ambienti industriali ed al transito di automezzi molto pesanti, l’ha portata a rivolgersi ad Olmi Automazioni.

Olmi Automazioni ha infatti già realizzato in precedenza, per un altro sito dell’azienda, un impianto tradizionale composto dal classico cancello carraio scorrevole su binario e automatizzato, grazie al quale ha instaurato un buon rapporto con il committente. 

Fondamentale in questo caso per l’azienda committente, evitare le classiche problematiche della chiusura tecnica legate allo scorrimento con guida a pavimento che potrebbero comportare deformazioni della guida stessa con possibile deragliamento e caduta dell’anta.

La soluzione proposta ed i punti di forza della chiusura tecnica scelta

Per accogliere la richiesta del cliente e realizzare il prodotto nel rispetto della Direttiva Macchine vigente in relazione anche alle necessità del cliente stesso, Olmi Automazioni ha proposto dei cancelli a sbalzo autoportanti senza guida a terra e ruote di scorrimento. I cancelli autoportanti sono infatti un prodotto innovativo e permettono di avere maggiori sicurezze, come ad esempio ridurre i pericoli legati allo scorrimento oppure alla caduta dell’anta stessa. 

Per lo sviluppo del progetto, la realizzazione e la posa in opera del prodotto l’azienda ha collaborato con alcuni professionisti del settore, come la Creativ per la realizzazione della carpenteria, RGA PROJECT per la realizzazione della parte progettuale della struttura ed altri collaboratori per la parte edile.

L’apporto di RGA PROJECT nel percorso progettuale del cancello Autoportante

Olmi Automazioni, ha scelto di collaborare con RGA PROJECT per la realizzazione del progetto della struttura data la particolarità tecnica della stessa. Inoltre, la collaborazione, essendo consolidata da tempo, è stata scelta, come afferma Emanuele Bonazzi, Direttore Tecnico di Olmi Automazioni, per la professionalità con la quale opera RGA PROJECT. 

BuildAPP® per l’automazione delle chiusure tecniche secondo direttiva macchine

“L’applicazione WEB BuildAPP®”, ha permesso di realizzare tutta la documentazione di legge della chiusura tecnica in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, al tracciamento delle fasi produttive nonché al controllo della commessa. Grazie a BuildAPP®, inoltre, il cliente ha ricevuto tutta la documentazione richiesta per Direttiva in maniera rapida e conforme a tutte le normative armonizzate di riferimento del prodotto fornito.

L’applicazione WEB BuildAPP®, progettata da RGA PROJECT per ridurre al minimo la complessità operativa per la corretta applicazione della Direttiva Macchine, consente infatti di gestire con semplicità, completezza ed efficacia, tutti gli aspetti relativi al controllo del processo di produzione dei sistemi di automazione.

Una serie di modulistica precompilata consente agli operatori di dedicarsi pienamente agli aspetti produttivi e alla gestione delle responsabilità, specialmente nella fase di consegna dei sistemi di automazione (completi o in fase di completamento).

La specializzazione di questo pacchetto di BuildAPP® consente inoltre, all’utilizzatore finale, di fruire di una serie di informazioni direttamente dal QR Code posto sull’etichetta di Marcatura CE, come ad esempio le istruzioni di sblocco del sistema di automazione nel caso di mancanza di energia elettrica.

OLMI AUTOMAZIONI

Dal 1985 sviluppa, produce e installa apparecchiature e tecnologie per rendere comoda e sicura l’abitazione, il complesso residenziale, l’edificio pubblico e il building in genere. Con un team di professionisti con 40 anni di esperienza, l’azienda progetta e sviluppa ogni anno oltre 500 nuove installazioni e fornisce assistenza tecnica post-vendita a circa 10.000 impianti. L’entusiasmante successo ottenuto, la scelta di proporsi sia nel pubblico che nel privato, l’esperienza maturata con la realizzazione di importanti impianti, la fiducia riposta nelle capacità del proprio personale, hanno reso possibile l’esponenziale crescita dell’azienda che oggi opera direttamente in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia, Veneto e Friuli e, tramite partner selezionati, nel resto dell’Italia. Il connubio di prodotti, accessori, esperienza e sensibilità commerciale ha generato nel tempo una maturità tecnologica messa continuamente a disposizione di tutti i clienti, assicurando e mantenendo elevati standard aziendali confermati dal proprio manuale qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015

Se vuoi sapere come grazie a BuildAPP® possiamo assisterti STEP BY STEP nella digitalizzazione della tua azienda, semplificando il lavoro quotidiano ed evitandoti errori, contattaci per una dimostrazione gratuita.

Ultimi Articoli