“4 CHIACCHIERE CON…” – Viaggio attraverso il mondo dei clienti di RGA PROJECT – puntata 1/2022

di Antonio Abbiati

Questo mese abbiamo incontrato Emanuele Bonazzi, Direttore Tecnico di Olmi Automazioni S.r.l., a San Donato Milanese.

Olmi Automazioni è una realtà consolidata presente sul mercato da oltre 35 anni, che si occupa di automazioni per porte pedonali, cancelli carrai, barriere veicolari, controllo accessi e qualsiasi chiusura tecnica industriale o residenziale che si trova sul mercato.

Chiediamo a Emanuele perché ha scelto di affidarsi a RGA PROJECT 

Emanuele: Ho conosciuto RGA PROJECT grazie alla collaborazione con la Creativ di Luigi Nardella, essendo Creativ un’azienda che produce strutture di carpenteria come i cancelli. Sono 20 anni se non di più che collaboriamo con loro per quanto riguarda il mondo dei cancelli, quindi insomma, è stato un passaparola, che ha permesso di chiudere un cerchio creando una squadra. Un po’ di anni fa poi con l’Ingegnere Abbiati abbiamo anche intrapreso una collaborazione per quanto riguarda le porte su via d’esodo e ormai sono circa 7/8 anni che collaboriamo.

Intervistatore: Voi utilizzate BuildAPP®, quali sono le problematiche che affrontavate prima e come sono state risolte, come il programma ha agevolato il vostro lavoro ed eliminato le difficoltà che avevate prima?

Emanuele: Prima di BuildAPP® utilizzavamo dei semplici moduli, dei formati di fogli elettronici che andavamo a compilare sostanzialmente con l’inserimento dei dati, quasi tutti manualmente, per la realizzazione dei documenti di macchina necessari.

BuildAPP® ha sicuramente snellito e ridotto i tempi per la gestione di tutta la parte burocratica relativa alla preparazione dei documenti. Tutto è ora concentrato in un’unica piattaforma WEB dove con l’inserimento dei dati e con pochi click otteniamo rapidamente tutta la documentazione necessaria.

Inoltre, utilizziamo BuildAPP® anche per il controllo di produzione in riferimento alla nostra ISO 9001. Dall’inserimento dell’ordine, ai controlli della produzione, alla gestione della commessa, sostanzialmente con BuildAPP® abbiamo l’intera tracciabilità. 

Concentrando tutto in un’unica piattaforma riusciamo a gestire le commesse nel modo migliore e più efficiente. Questo per noi non è solo un vantaggio economico per quanto riguarda il risparmio di tempo, ma anche un plus perché i documenti sono realizzati secondo norme specifiche. Oltre ad agevolare il nostro lavoro interno, anche verso l’esterno si dà un’immagine molto positiva e professionale, soprattutto perché non tutti i nostri competitors utilizzano, fortunatamente per noi, dei software come BuildAPP®. Quindi a livello finale di visibilità e qualità della documentazione, abbiamo sicuramente un vantaggio anche agli occhi dei clienti rispetto a chi fornisce fogli scritti a mano piuttosto che improvvisati.

Infine, per quella che è la documentazione richiesta dalla Direttiva Macchine vigente 2006/42/CE, utilizziamo BuildAPP® per generare automaticamente la dichiarazione di conformità, i registri di manutenzione, i manuali e via dicendo, in conformità alle norme applicabili per la specifica commessa.

Intervistatore: Immagino quindi lo consiglierebbe a collega

Emanuele: Devo essere sincero? No. Perché è un software che a me è piaciuto dall’inizio. Lo consiglierei perché sicuramente è un prodotto specifico per il nostro lavoro e semplifica la vita utilizzarlo. Non lo consiglierei perché al momento come le dicevo è un plus di vendita sul mercato per mantenere un vantaggio competitivo; diversamente vorrebbe dire innalzare i nostri competitors al nostro livello e quindi sotto quell’aspetto devo dirle di no, mentre sotto l’aspetto software e tutto quello che fa risparmiare come tempo lo consiglierei, assolutamente.

Intervistatore: Dunque, non guardiamo ai competitors ma a potenziali collaboratori quali potrebbe essere la Creativ della situazione, che tra l’altro utilizza già un altro pacchetto BuildAPP® per la Marcatura CE dei Prodotti da costruzione.

Emanuele: bravissima, ai collaboratori lo consiglierei senza ombra di dubbio, certo. Anzitutto perché BuildAPP® come già sottolineato agevola moltissimo il nostro lavoro: è su una piattaforma WEB e quindi in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, si può interrogare, si può gestire, si può fare tutto in tempo reale e si ha la situazione a 360 gradi, sottomano 24 ore su 24. La velocità di gestione è fondamentale, poi tiene sicuramente in ordine tutti i processi, il piano di controllo qualità…, quindi tutte le fasi operative che portano poi al prodotto finale. Importante anche il supporto, la preparazione e la professionalità dell’Ingegnere Abbiati, per mantenere un costante aggiornamento rispetto alla continua evoluzione delle norme: quindi il sistema è sempre aggiornato. Questo è un vantaggio molto importante per chi fa la nostra attività, perché diversamente si rischia di preparare documentazione non idonea, mentre con BuildAPP® riusciamo ad essere sempre allineati a quelle che sono le normative vigenti. 

Intervistatore. Bene, grazie Emanuele ora non ci resta altro che provare BuildAPP®. 

Se vuoi sapere come grazie a BuildAPP® possiamo assisterti STEP BY STEP nella digitalizzazione della tua azienda, semplificando il lavoro quotidiano ed evitandoti errori, contattaci per una dimostrazione gratuita.

Ultimi Articoli