Marcatura CE delle porte antincendio secondo EN 16034:2014

di Antonio Abbiati

La nostra piattaforma BuildAPP® è già pronta per gestire anche questa tipologia di prodotti

Dopo anni di attesa, dal 1° Novembre 2019 anche le Porte Tagliafuoco si possono fabbricare in Cascading come qualsiasi altra Porta US o Serramento di vario tipo.

Anche se non tutti i Gammisti hanno previsto questa linea di prodotti, la marcatura CE delle chiusure Tagliafuoco per uso Esterno è eseguita in accordo alle seguenti Norme:

• Porte pedonali per esterni  EN 14351-1:2006+A2:2016 + EN 16034:2014

• Porte commerciali e porte per garage  EN 13241-1:2016 + EN 16034:2014


Rimane al momento l’obbligo di Omologazione delle Porte Tagliafuoco per uso Interno che non potranno essere Marcate CE, come del resto già avviene per tutte le altre tipologie di porte ad uso interno.

Si ricorda che una Porta è considerata per uso Esterno, quanto protegge l’ambiente interno dagli eventi atmosferici (acqua, aria, vento, temperatura), oppure quando ha un lato raffrescato/riscaldato rispetto all’ambiente esterno. 

I vantaggi offerti da BuildAPP® 

Date le maggiori restrizioni imposte nella fase produttiva, principalmente legate all’utilizzo di accessoristica che, per ora, ammette solo l’impiego dei componenti indicati dal Titolare delle ITT, le Aziende dovranno adeguare i loro sistemi produttivi per rispettare queste prescrizioni.

Per questo abbiamo ulteriormente sviluppato BuildAPP® offrendo la possibilità di superare questa difficoltà e gestire al meglio, sia il processo produttivo, sia la generazione automatica della specifica documentazione richiesta per questa “non banale” tipologia di prodotti.

Chiaramente sempre con la stessa semplicità e usabilità della nostra piattaforma WEB, che si “preoccupa” di produrre per voi tutta la documentazione obbligatoria per legge.



Vuoi un consiglio in proposito? Contattami senza impegno

Ultimi Articoli

Iscriviti alla nostra Newsletter