Se operi nel campo della manutenzione, sai che la piena efficienza e funzionalità dei sistemi e delle attrezzature antincendio sono requisiti irrinunciabili per garantire la salvaguardia e la tutela sia delle persone sia dei beni e dell’ambiente.

Talvolta però aziende e professionisti che operano nella manutenzione di estintori, porte tagliafuoco e porte US sono sprovvisti di adeguati strumenti che li aiutino a svolgere nel migliore dei modi la propria attività.

Per questo motivo abbiamo implementato ulteriormente FieldAPP, la nostra piattaforma cloud che ti permette di pianificare, monitorare e gestire tutti i cicli di manutenzione periodica di impianti e attrezzature.

Una corretta manutenzione degli estintori

Manutenzione degli estintori secondo norma UNI 9994-1Tramite la piattaforma FieldAPP puoi registrare gli interventi di manutenzione degli estintori tramite un tablet, seguendo le prescrizioni indicate dalla norma UNI 9994-1. Quest’ultima infatti prevede nel dettaglio le fasi di manutenzione relative a: controllo iniziale, sorveglianza, controllo periodico, revisione programmata e manutenzione straordinaria. Ognuna con le proprie caratteristiche.

Ti occuperai solo di svolgere il tuo lavoro di manutentore, senza preoccuparti degli aspetti formali, grazie al supporto di FieldAPP che ti guiderà passo passo lungo tutte le verifiche da eseguire. Al termine dell’intervento hai la possibilità di inviare un’email al cliente allegando il report contenente gli esiti dell’attività di verifica, sia positivi che negativi, con le eventuali note.

FieldAPP, pertanto, non solo ti consente di fare il lavoro più rapidamente e di eliminare i lavori di segreteria, ma ti aiuta a seguire la norma, a fare le comunicazioni obbligatorie per legge, a documentare tutta la tua attività, comprese foto datate e geolocalizzate, per tutelarti in caso di contestazioni.

Manutenzione degli estintori: i vantaggi offerti da FieldAPP

La nostra applicazione ti consente di:

  • essere guidato nello svolgimento della tua attività di manutenzione, in modo da rispettare tutte le richieste della norma UNI 9994-1;
  • segnalare immediatamente malfunzionamenti e/o situazioni che richiedono la messa fuori servizio degli estintori;
  • documentare fotograficamente le condizioni del prodotto manutenzionato, sia per segnalare un disservizio, sia come testimonianza dello stato dell’arte al momento dell’intervento in caso di eventuali contestazioni: le foto infatti sono geolocalizzate e datate;
  • ridurre e/o azzerare il lavoro di segreteria per documentare gli interventi svolti (la registrazione è automatica ed effettuata in tempo reale);
  • di rendicontare le attività svolte come dato amministrativo per l’emissione delle fatture di competenza.

Manutenzione degli estintori secondo norma con FieldAPPUn altro punto di forza è la possibilità di gestire la tracciabilità della rotazione degli estintori prelevati e sostituiti in campo. Facciamo un esempio: da un cliente sostituisci un estintore e porti via quello guasto, che è recuperabile se ha meno di 18 anni.

Nel momento in cui lo carichi sul tuo magazzino, la nostra applicazione mantiene traccia in modo del tutto naturale e immediato, di tutto quello che è stato fatto in precedenza sull’estintore e registra tutte le nuove attività di riparazione e/o sostituzione dei vari componenti per ripristinare le corrette condizioni di utilizzo.

Quando lo porti da un altro cliente come estintore di rotazione, conserva tutta la sua storia manutentiva ed inizia nuovamente a registrare tutto ciò verrà fatto nel tempo per mantenerlo in efficienza.

In questo modo si può accedere immediatamente a tutte le informazioni storiche dell’estintore e, fatto non trascurabile, verificare in qualsiasi  momento se ha meno di 18 anni indipendentemente dal numero di rotazioni effettuate.

Manutenzione delle porte tagliafuoco e delle porte US

Manutenzione delle porte tagliafuoco e delle porte US con FieldAPP

Naturalmente sono altrettanto fondamentali il controllo periodico e la manutenzione delle porte tagliafuoco e US, che non si limitano alla sola “prova di funzionamento della chiusura”, come spesso accade, ma mirano alla conservazione del loro stato iniziale. Una manutenzione corretta assicura sia l’efficienza della chiusura di una porta sia la durata nel tempo delle caratteristiche dei suoi accessori.

Con FieldAPP sarai guidato nella manutenzione:

a)   delle porte tagliafuoco secondo la norma UNI 11473-1 che descrive i requisiti per l’erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione periodica delle porte e finestre resistenti al fuoco;

Manutenzione delle porte tagliafuoco e delle porte US secondo normab)   delle porte US (su vie di fuga) secondo la UNI 14351-1: porte che necessitano di controlli e di verifiche periodiche, in particolare per i dispositivi di apertura (UNI EN 1125 – UNI EN 179), come prescritto dal Decreto 3/11/2004 e successive modificazioni.

I vantaggi sono quelli che abbiamo elencato per la manutenzione degli estintori:

  •  un supporto in ogni fase secondo le specifiche delle rispettive norme;
  • la possibilità di segnalare la necessità di mettere fuori servizio la porta;
  • l’opportunità di documentare fotograficamente la propria attività;
  • la riduzione e/o eliminazione dei lavori di segreteria;
  • la possibilità di rendicontare la propria attività ai fini della fatturazione.

 

Compila il form per scaricare la demo di FieldAPP e scopri le opportunità che offre!